1 minuto

Pantelleria

PANTELLERIA UNO DEI POSTI PIU' BELLI AL MONDO SECONTO IL " TIME"

Il Time, la rivista più diffusa al mondo con oltre 26 milioni di lettori, ha inserito Napoli e Pantelleria nella classifica dei 50 migliori posti nel mondo da visitare nel 2023.

Il magazine più diffuso al mondo, il Time, ha stilato la sua annuale classifica dei 50 migliori posti nel mondo da visitare, nella World’s greatest places 2023 troviamo due realtà italiane: Napoli e Pantelleria.

La scheda dedicata a Napoli si apre con i versi “vide Napule e po’ muore” (“vedi Napoli e muori”) e si continua sottolineando che questa frase oggi è più vera che mai poiché l’iconica città finalmente gode di una reputazione che corrisponde al suo passato dell’età dell’oro anche grazie agli adattamenti HBO e Netflix di alcuni celebri romanzi di Elena Ferrante (i romanzi napoletani e “La vita bugiarda degli adulti”). Napoli, con il suo mare scintillante, le strade addobbate e l’imponente vulcano, sta vivendo una rinascita.

Tra i motivi della scelta di Napoli anche la bellezza del cuore della città con gli artigiani locali, il cibo di strada e, naturalmente, le antiche rovine che rendono la Napoli di oggi vibrante e orgogliosa e l’arte tra musei, gallerie e le nuove scoperte archeologiche di Pompei.

Per quanto riguarda Pantelleria, la scheda dice che solitamente nulla cambia su questa sonnolenta isola italiana, una macchia vulcanica nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, sferzata da venti che hanno ridotto le sue cime in un paesaggio verde increspato e scolpito le sue colate di lava nera in una costa mutevole.

Le persone fanno il bagno nell’acqua termale del mare come hanno fatto per secoli, si vive nei dammusi e si coltiva l’uva zibibbo. Qualcosa però è cambiato con il nuovo parco nazionale italiano aperto nel 2016 che ha dato il via alla trasformazione di questa tranquilla isola in una destinazione avventurosa per tutto l’anno da vivere tra relax, cibo, vino e sport.